BC GARN

Perchè li abbiamo scelti:

Tra i primi a cui abbiamo pensato. Hanno fatto delle scelte etiche sull’origine dei loro filati e sulla tintura degli stessi un cavallo di battaglia che non ha eguali in europa. Hanno un catalogo vasto ma non immenso, segno di impegno nella ricerca ma anche di non voler scendere troppo a compromessi. Hanno buonissimi prezzi per la qualità che offrono, peccato solo non avere tutte le referenze….per ora!

Due parole sulla ditta (tradotto dal loro sito): se avete tempo è una lettura molto interessante sapere con chi si ha a che fare!

L’azienda di filati di origine danese BC Garn è il marchio con la maggior parte dei filati certificati GOTS nell’intero settore. Ad oggi già 12 filati sono completamente certificati e ne arriveranno altri. In aggiunta a questo per la prima volta verrà introdotto un filato di seta di gelso cruelty free: Jaipur Peace Silk. Prima che i bozzoli di seta vengano raccolti, vengono tagliati in alto in modo che i bachi possano fuoriuscire prima che i bozzoli vengano ulteriormente lavorati. Il nostro obiettivo è sviluppare BC Garn come il marchio che offre la più ampia selezione di filati prodotti consapevolmente nel settore.

BC Garn è presente sul mercato dal 1996, quando è stata fondata da Bo Carstensen. Deve aver assorbito la passione per i filati fin da quando era molto piccolo, perché sua madre era una tessitrice e suo padre era un commerciante di lana per tappeti. Sua madre aveva già iniziato a farsi produrre i suoi filati per lei poiché non poteva i tipi di filati e colori di cui aveva bisogno per i suoi progetti. Successivamente la moglie Marianna si unì all’azienda che aveva sede a Kolding sul Mar Baltico. Il loro obiettivo è sempre stato lo sviluppo di filati di fibre naturali in un’ampia tavolozza di tonalità. Da qualche anno, alcuni dei loro filati sono addirittura certificati GOTS.

Nella primavera del 2018 Marianna e Bo hanno consegnato il “loro bambino” a Britta und Carsten Kremke, che continuerà lo stile di filato, colore e design nella tradizione dei fondatori danesi. Che coincidenza che i loro nomi si adattassero così bene al nome dell’azienda da poter mantenere il marchio BC Garn. Britta lavora a maglia da quando aveva 8 anni (nel negozio di filati di sua madre) e all’età di 21 anni era la più giovane proprietaria di un negozio di filati della Germania. Suo marito è laureato in ingegneria aziendale e lavora come consulente di marketing. Una grande simbiosi per promuovere e sviluppare ulteriormente il marchio nello spirito dei fondatori originali. Quasi tutti i filati sono prodotti in Europa, ad eccezione della Soft Silk che proviene dal tipico paese della seta, l’India, e il Babyalpaca è prodotto nel paese degli alpaca, il Perù.

Se vuoi sapere quali articoli abbiamo di BC Garn clicca qui