Certificazioni

Le certificazioni dei nostri prodotti

GOTS

Il GOTS (Global Organic Textile Standard) è il più importante standard internazionale per la certificazione dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica: definisce criteri molto restrittivi, sia a livello ambientale che sociale, da applicare a tutte le fasi della produzione. Per esibire il logo GOTS sui propri prodotti e sul materiale di comunicazione, bisogna che l’azienda produttrice venga ispezionata, valutata, e quindi – una volta ritenuta idonea – certificata, entrando così a far parte del programma. Esiste un database pubblico che permette agli utenti di cercare, secondo le proprie esigenze, le imprese certificate che operano nella catena di fornitura, la loro localizzazione, il settore di attività ed i prodotti certificati GOTS.

MULESING FREE

Il Mulesing è una tecnica di allevamento consolidatasi negli anni ’30 in Australia, che prevede mutilazioni della zona della coda, al fine di prevenire il diffondersi di infezioni nella parte posteriore dell’animale, esposta agli escrementi e alle sostanze umide, che creano l’habitat ideale per gli attacchi delle mosche che vi depositano le loro uova. Le infezioni da miasi possono portare le pecore alla morte, come anche il trauma del mulesing. Questo infatti genera importanti perdite di sangue legate alle ferite, che spesso tra l’altro si infettano, ritornando punto e da capo. Lo scopo di questa tecnica non è tanto quella di salvare l’animale, ma la produzione di lana. Se l’animale supererà il trauma, una produzione di lana buona e pulita sarà assicurate per tutta la sua vita.

BIOLOGICO

I filati biologici sono costituiti da fibre naturali da coltivazioni e allevamenti che hanno osservato gli standard imposti dall’agricoltura biologica (la stessa del settore alimentare), per promuovere uno sviluppo responsabile e sostenibile. Coltivare ed allevare in modo biologico significa eliminare sostanze chimiche pericolose come pesticidi, fertilizzanti ed erbicidi sintetici, impiegando metodi alternativi e naturali.

BIO SESIA

Bio Sesia è uno standard creato da Manifattura Sesia 1963, e prevede cotoni da coltivazioni biologiche controllate senza pesticidi, concimi chimici e semi geneticamente modificati, lane prodotte dalla tosatura di pecore allevate in aziende agricole biologiche e non sottoposte a mulesing. Un processo produttivo tracciabile, 100% Made in Italy, e a tinture con prodotti non allergenici e allineati ai più severi standard ecologici.

COLORI AZO FREE

I prodotti sono realizzati con materie prime 100% naturali, ma i colori? Le tinture Azo Free sono ecologiche e certificate, il che significa prive di metalli pesanti (nichel, cadmio, mercurio, piombo e cromo) e quindi eco friendly, amiche dell’ambiente e anallergiche per chi le indossa.

FILIERA ITALIANA

Per essere aderenti al concetto di “filiera italiana” si intendono quei filati che vengono prodotti e distribuiti secondo i principi generali del termine nel mondo agroalimentare e della ristorazione: filati prodotti esclusivamente sul territorio italiano, pecore allevate con mangimi e secondo regole della tradizione locale.