
LANG
Perchè li abbiamo scelti:
Lang è una solida ditta svizzera presente da molti anni sul mercato dei filati con prodotti vari e innovativi, soprattutto negli ultimi anni la linea Wool Addict ci ha incuriosito….ci siamo immedesimate! La scelta di alcuni filati in particolare sia per le fibre utilizzate che per i colori scelti ci sembra una proposta molto interessante da fare!
Due parole sulla ditta (tradotto dal loro sito): se avete tempo è una lettura molto interessante sapere con chi si ha a che fare!
Nel 1796 a Oftringen nel Canton Lucerna, distretto di Willsau in Svizzera nasce Bernhardt Lang, tessitore a domicilio ed intermediario tessile, nonché spedizioniere di tessuti verso la Germania, attività che porta avanti fino ad oltre la metà del 1800. Sono gli anni in cui Wagner e Brahms compongono la loro musica e Garibaldi organizza la spedizione dei Mille.
I due figli di Bernhardt , Adolf e Theodor, decidono di dare una svolta all’attività paterna, passando dalla tessitura alla filatura. Per questo acquistano nel 1863 un mulino ad acqua, che sfrutta la forza del fiume Wigger per azionare il telaio meccanico, trasferendo l’attività a Reid en .
Nonostante il procedimento artigianale, il puro cotone Makò viene prodotto fino ad un titolo Ne30 .
È il 1867 l’anno in cui inizia la filatura del cotone, che viene non solo venduto sul mercato interno ma anche esportato in Germania ed in Francia.
È anche l’anno in cui Marx pubblica Il Capitale e quello in cui l’Imperatore Francesco Giuseppe firma il patto con l’Ungheria e nasce la monarchia austro ungari ca.
Nel 1889 entra in Azienda la terza genera zione Lang con Ernst, il quale subito dopo nel 1890 compie un ulteriore passo nel progresso con l’introduzione di una turbina elettrica, per azionare le macchine.
Sotto la gestione di Ernst Lang nel 1894 viene creato un reparto specifico per la torcitura dei filati, dando origine a quello che era il business di famiglia, ovvero la produzione di filati per aguglieria .
Il passaggio generazionale porta quindi Erich Lang negli anni ’20 a succedere al padre prematuramente scomparso.
Nonostante siano gli anni della Grande Depressione Erich decide che è il momento per iniziare a vendere i propri prodotti sotto un proprio marchio: nasce il brand Lang Yarns. Un marchio che fin da allora significa ricerca tecnologica e qualitativa come risposta alle richieste dei consumatori.
ERNST H. LANG
Già negli anni ’60 lo sviluppo mercati esteri porta le aziende leader a proporre i propri prodotti fuori dai confini nazionali ed europei. L’avvento della quinta generazione, che vede al timone Ernst H. Lang, rappresenta il trampolino di lancio dei prodotti Lang
nel mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, alla Russia. Questa espansione viene, comunque e sempre, affiancata alla ricerca qualitativa più attenta e di pari passo allo sviluppo tecnologico.
JAKOB LANG
Attualmente Jakob Lang dirige l’Azienda ed ha saputo portare una ventata di novità non solo nell’accurata e continua scelta dei prodotti, ma anche nel rebranding, nella creazione nel 2018 della sezione Wool Addicts.
Lang Yarns nel 2017 ha festeggiato 150 anni di attività.
Se vuoi vedere quali articoli abbiamo di LANG clicca qui