Blog - Ultime notizie
,

MANIFATTURE SESIA

Sesia Manifatture logo

Perchè li abbiamo scelti:

perchè in questo momento Sesia è una delle realtà italiane più interessanti sia come offerta sia come etica di scelta e lavorazione dei filati. Da anni si stanno impegnando per avere sempre più referenze naturali o bio, mulesing free, certificati ICEA-GOTS, zero emissioni, imballaggi ecofriendly, insomma si sono impegnati molto per avere una azienda certificata in diversi contesti di sostenibilità. Allo stesso tempo hanno collezioni di filati veramente belli ed innovativi, con ottimi rapporti qualità/prezzo. 

Due parole sulla ditta: è una lettura molto interessante sapere con chi si ha a che fare!

Storia: nel 1963 viene fondata la ditta a Fara Novarese, 1970 nascono i filati per aguglieria, 1974 introduzione del premio di partecipazione per tutti i dipendenti, 1991 nasce la collezione di filati per maglieria in cui viene presentata anche la Lana Ecologica, 2002 certificazione Isoo 9001, 2003 certificazione Zero Emission, 2007 7° azianda in Italia ad ottenere la certificazione ICEA-GOTS, 2009 certificazione Oeko Text Standard 100, 2014 introduzione del sistema di tracciabilità, 2016 esclusivo utilizzo di materie prime cerrtificate Mulesing Free e BCI FSC, 2017 adozione del sistema di gestione Lean Manufacturing, 2018 Certificazione 4-sustainability-ZHDC, 2021 certificazione GRS Textile genesis esclusivo utilizzo di imballaggi ecofriendly. Sesia-MistralBaby9425

Creatività: Le migliori materie prime ispirano il nostro processo creativo. Tattilmente, visivamente, sensorialmente. Sono la tavola degli elementi delle collezioni che presentiamo ogni anno al mercato della moda. Sono la rappresentazione estetica di tendenze che cerchiamo di anticipare, mescolando esperienza, gusto e mestiere. Ci ispira la natura, con le sue forme ed i suoi colori mutevoli, il mondo con i suoi cambiamenti, la società dell’uomo. Ricerchiamo il bello, nel suo più vasto significato. Lo facciamo con coerenza, con spirito di osservazione e con passione.

Selezione delle materie prime: Selezioniamo le fibre più pregiate sia nel mondo animale che vegetale, grazie ad una profonda conoscenza del mercato internazionale. Le lane finissime, le alpache dai colori naturali, il mohair, le sete e i cotoni Giza, sono solo alcune delle fibre presenti nei nostri filati.

Trasformazione in filato: Le fibre pregiate vengono lavorate secondo la migliore tradizione, mantenendo tutte le loro caratteristiche inalterate. Pettinatura, filatura, torcitura e cardatura vengono eseguite con le più moderne tecnologie presenti sul mercato.

Tintura: In base alla rispettiva merceologia, affidiamo i nostri filati a tintorie partner specializzate presenti sul nostro territorio. Si nobilita il prodotto, valorizzandone l’aspetto.

La tintura avviene nel pieno rispetto degli standard OEKO.TEX Standard 100. È con l’attenta selezione dei coloranti e delle sostanze chimiche che possiamo proteggere la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Servizio: Crediamo nel servizio: è per questo che offriamo una vasta gamma di filati Stock Service. Non solo qualità: l’ampia disponibilità a magazzino rende le collezioni di Sesia Manifatture 1963 ancor più oggetto di interesse da parte di una clientela in costante crescita.

Sostenibilità: da più di cinquant’anni mettiamo al centro del nostro lavoro le persone, il territorio e l’ambiente. Per noi la sostenibilità è una scelta condivisa che lega con un filo virtuoso tutto il nostro mondo. Un impegno in continua evoluzione per continuare ad avere un impatto positivo sul futuro. Siamo allineati ai Sustainable Developments Goals (filati sostenibili, economia circolare, chimica sicura, tracciabilità della filiera, azienda a impatto zero, le persone fanno la differenza). Se vuoi saperne di più clicca qui:  sostenibilita

 

Se vuoi sapere quali prodotti abbiamo di Sesia clicca qui